domenica 1 aprile 2012

Elmira Maple Syrup Festival

Come anticipato, oggi siamo andati alla fiera dello sciroppo d'acero ad Elmira, un paese vicino a Saint Jacobs.

Avete presente le fiere dei film americani, piene di gente, con un sacco di cose da mangiare, il tipico patio al centro della manifestazione dove c'è la band che suona, tante cose campagnole come tagliare i tronchi d'albero o la corsa dei pony e tante cianfrusaglie in vendita? Bene siamo stati proprio ad una fiera simile.
Poco prima di arrivare al paese, un poliziotto dirigeva le macchine verso i parcheggi e da li delle navette (molto rustiche in realtà, dato che si trattava di trattori con rimorchio per il fieno) ci hanno condotto al paese, dove nelle strade chiuse al traffico, si affollavano banchetti di tutti i tipi. Essendo la fiera dello sciroppo d'acero non ci siamo fatti mancare un pancake, che vi diremo, era veramente buono. C'era qualsiasi tipo di cibo arrosto e un sacco di cose dolci, insomma tutte quelle cose che mai troverete in una dieta salutare.

Oltre che vedere la fiera, il nostro scopo era quello di riuscire a catturare, almeno in uno scatto, i mennoniti con il loro calesse, quindi dopo aver gironzolato qua e la per Elmira, abbiamo deciso di andare al mercato di Saint Jacobs e sperare di incrociare qualche esemplare.
Proprio nella strada tra i due paesini, per nostra fortuna, molti carretti con i rispettivi proprietari, erano in sosta per vendere lo sciroppo d'acero fatto in casa. Alcune differenze con gli Amish sembrano essere: le donne, soprattutto le più giovani, hanno scarpe da ginnastica; non tutti gli uomini hanno la barba lunga; alcune ragazze hanno vestiti colorati e non monocolore; in generale da quello che ci è stato detto, dovrebbero essere meno chiusi e "integralisti" rispetto ai cugini americani, ma a dir la verità non possiamo esserne sicuri per due motivi:

1. purtroppo siamo riusciti a vederli e osservarli, ma non in un ambiente tipicamente mennonita, ma in quella  che il mondo chiama civiltà. Inoltre non siamo entrati propriamente in contatto con loro, dato che non abbiamo avuto possibilità di parlarci.

2. non abbiamo visto nessun Amish dato che non siamo stai in America, o almeno non dove ci sono gli Amish (...per ora...)

Questo viaggio c'è stato gentilmente offerto da un amico iraniano di nome Amir. L'abbiamo conosciuto tempo fa e con lui siamo andati a mangiare persiano. Una buonissima esperienza. Ovviamente come moltissime cucine del mondo, la base di molti piatti è il riso, che accompagna la portata principale. La carne la fa da padrona, cotta con salse varie o cotta alla brace, risulta essere mooolto buona, con sapori che non si discostano molto dalla nostra cucina. Chicca della serata sono stati i pomodori arrosto, semplicissimi da fare e veramente deliziosi,...ricetta rubata. Altra cosa invece la bevanda che sostituisce il vino della tavola italiana. Si tratta di yogurt non denso (tipo annacquato, infatti nei posti più scarsi aggiungono proprio l'acqua) salato e con spezie ed erbe non meglio precisate, che al primo assaggio è sembrato aspirina effervescente e al secondo pure. L'effetto è proprio quello di yogurt con sale.




    p.s. è stata aggiunta qualche foto all'album di marzo.

9 commenti:

Marcella ha detto...

Ma Amir dove lo avete conosciuto? Da chi era composta l'allegra comitiva? Che fortuna ha avuto Roberta ad avervi conosciuto!

ma.am ha detto...

Perché sarebbe così fortunata Roberta? bo bo...Amir è un amico di Carlotta, l'altra ragazza che è venuta con noi...

Anonimo ha detto...

Il post piu' bello ;) ancora! Io vorrei assaggiare i patti con voiiiiiii...fame!
L'Anonima

Marcella ha detto...

Perché la scarrozzate ...

zarka ha detto...

Roberta è fortunata perchè appena viene in sardegna ha un corteggiatore

ma.am ha detto...

Hei! Simone esiste ancora!

Anonimo ha detto...

Chiamala fortuna ;p hihihi
Un bacio l'Anonima S.

Manuela ha detto...

quando si parla di donne sole ecco che appare dal niente Simone!!! e te pareva...........non te ne sfugge nessuna!!!!

zarka ha detto...

giammaaaaaai

Posta un commento

Followers